Imbrago da torrentismoTrilonge con 2 moschettoni con ghieraFischiettoDiscensore a otto con sistema di modulazione dell'attrito (oka o piranha) con moschettone base larga con chiusura a tripla sicurezza.1HMS con ghiera1 moschettone senza ghiera1 Otto di servizio con moschettone parallelo con ghiera.Casco omologato
La speleologia è un’attività di ricerca che si svolge nel fantastico mondo sotterraneo. Ambienti di una varietà incredibile: saloni enormi e stretti meandri; gallerie e cunicoli; pozzi verticali e pareti da traversare. Per questi ultimi tratti sono state messe a punto particolari tecniche per muoversi sulle corde lungo o al di sopra di verticali, che possono raggiungere anche diverse centinaia di metri di profondità.
Anche quest'anno il Gruppo Speleologico del CAI organizza con la Scuola Nazionale di Speleologia del CAI il 6° stage di avvicinamento alla speleologia, strumento preliminare di introduzione alle tecniche e ai temi del mondo sotterraneo.
Viaggia verso il centro della Terra con noi, alla scoperta del meraviglioso vuoto nascosto!
la speleologia è un’attività di ricerca che si svolge nel fantastico mondo sotterraneo. Ambienti di una varietà incredibile: saloni enormi e stretti meandri; gallerie e cunicoli; pozzi verticali e pareti da traversare. Per questi ultimi tratti sono state messe a punto particolari tecniche per muoversi sulle corde lungo o al di sopra di verticali, che possono raggiungere anche diverse centinaia di metri di profondità. Ma anche un saltino di qualche metro, come nel nostro caso, necessita di una buona corda per essere superato. La proposta prevede un percorso (risalita su scaletta metallica, discesa e risalita su corda) attraverso il quale l’esperienza di muoversi lungo la corda, con particolari attrezzature e imbraghi che rendono solidali con la corda stessa, e superare verticali e tratti orizzontali nella massima sicurezza
PROGRAMMA:
domenica 29 aprile: 14.00-15.00; 15.00-16.00; 16.00-17.00
lunedì 30 aprile: 10.00-11.00; 11.00-12.00; 12.00-13.00; 14.00-15.00; 15.00-16.00; 16.00-17.00
martedì 1 maggio: 10.00-11.00; 11.00-12.00; 12.00-13.00; 13.30-14.30; 14.30-15.30; 15.30-16.30
PER INFO E ISCRIZIONI: http://www.radunoitaliano.facciamocirco.it/index.php/it/workshop?start=15
Programma del corso:
MERCOLEDì 9 MAGGIO, H 21 - Serata di introduzione al corso. Informazione sui rischi associati all'attività. Abbigliamento e progressione in forra, presso la sede del Gruppo Speleo (https://goo.gl/maps/4a6iNGezo
SABATO 12 MAGGIO - prova pratica su palestra di roccia (probabilmente sul Monte Castellana, Muzzerone, Le Gra
DOMENICA 13 MAGGIO - Forra
MERCOLEDI' 16 H 21 - Lezione teorica: "Organizzare una gita in sicurezza" e "Meteorologia";
SABATO 19 + DOMENICA 20 MAGGIO -
Sabato: Prova pratica su palestra di roccia + Forra; alla sera lezione teorica su autosoccorso in forra;
Domenica 20 Maggio: Forra
MERCOLEDI' 23 - Lezione teorica su "Nodi" e "Ambiente" presso la sede del gruppo Speleo;
VENERDI', SABATO, DOMENICA 25-26-27 MAGGIO - weekend di fine corso in Piemonte o Francia, partenza il venerdì alle 18:30 da La Spezia.
L'attività formativa si conclude il Sabato.
Domenica uscita post corso con il gruppo
NB: durante i weekend del corso pernotteremo fuori, talvolta con tenda e sacco a pelo. Le spese di vitto, alloggio e di trasferimento non sono comprese nella quota di iscrizione.
Numero di partecipanti Min 5 Max 10
Quota di Iscrizione:
140€ comprensiva di:
- Iscrizione al GSLunense fino a fine anno
- Noleggio materiale tecnico composto da:
Imbrago da torrentismo, Trilonge con 2 moschettoni con ghiera, Fischietto, Discensore a otto con sistema di modulazione dell'attrito (oka o piranha) con moschettone base larga con chiusura a tripla sicurezza, 1HMS con ghiera, 1 moschettone senza ghiera, 1 Otto di servizio con moschettone parallelo con ghiera, Casco omologato.
Per partecipare al corso è necessario disporre di una muta umida intera o 2 pezzi da almeno 5mm.
Il gruppo dispone di un limitato parco mute. E' possibile affittare una muta per la durata del corso alla quota agevolata di 15€. La disponibilità della taglia non è garantita, le mute verranno assegnate osservando l'ordine di iscrizione al corso (chi primo arriva meglio alloggia).
Si consiglia in ogni modo di non fare acquisti prima della serata di introduzione del 9 Maggio.
All’atto dell'iscrizione è necessario:
- essersi associati alla AIC
- effettuare il versamento della quota di iscrizione
- fornire i propri dati anagrafici (data di nascita, residenza, telefono, eventuale e-mail)
- consegnare il certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica
Termine ultimo iscrizioni: 9 Maggio 2018
Rinunce:
Agli allievi che dovessero rinunciare prima del 15 aprile 2018 sarà rimborsata l'intera quota versata. A coloro che rinunceranno fra il 15 aprile e l'inizio del corso sarà rimborsato il 40% della quota di iscrizione. Durante il corso non sarà effettuato alcun rimborso.
1. Il programma del corso, il numero e gli argomenti delle lezioni teoriche e pratiche indicate sono da ritenersi di massima e potranno subire variazioni ad insindacabile giudizio dell'organizzazione per cause di forza maggiore (vedi meteo).
2. I corsisti dovranno provvedere all'acquisto di calzari e guanti in neoprene da 3 mm, e di calzature adeguate (scarponcini da trekking alla caviglia). I calzari consigliati sono quelli senza suola perché andranno indossati dentro agli scarponcini.
La straordinaria condizione di siccità di questa estate ha portato con sé diversi aspetti, alcuni dei quali mai osservati in precedenza. E’ il caso di ciò che è avvenuto nella grotta di Quaratica, comune di Riccò del Golfo. Agli inizi di settembre il Gruppo Speleologico Lunense, durante un’escursione all’interno di questa grotta, si è trovato d’innanzi ad una condizione insolita.
Leggi tutto: Quaratica: superato sifoneIl Gruppo Speleologico Lunense organizza sotto l'egida della Scuona Nazionale di Speleologia CAI il quarto stage di avvicinamento alla speleologia, dedicato a tutti coloro che desiderano conoscere il mondo sotterraneo.
Leggi tutto: 5° Stage di avvicinamento alla Speleologia...Alessandro Gogna ha vissuto lo spirito e la pratica di entrambi questi momenti: <da che mondo è mondo ci sono stati tempi nuovi e sempre ci saranno.
Leggi tutto: Alessandro GognaEro ancora in mezzo al mare per lavoro quando Gigi mi chiamò per questo nuova avventura. Croazia, la terra dei Balcani dove tra bianche spiagge spuntano nell’entro terra rigogliose foreste di abeti, che si snodano tra miriadi di doline e polje, popolate da orsi, e volpi. Un posto che sembra uscito dal qualche libro di favole.
Leggi tutto: SULLE VIE DI PROMETEOIl Gruppo Speleologico Lunense organizza sotto l'egida della Scuona Nazionale di Speleologia CAI il quarto stage di avvicinamento alla speleologia, dedicato a tutti coloro che desiderano conoscere il mondo sotterraneo.
Leggi tutto: 4°STAGE DI AVVICINAMENTO ALLA SPELEOLOGIA 2016Lo scorso autunno una nutrita squadra di speleo si recò al Bombassei per il suo disarmo, per portare fuori i chilometri di corde che senza discontinuità collegavano il cielo al fondo della grotta.
Leggi tutto: BOMBASSEI DI SOTTOCosa fare in caso di incidente in grotta, montagna, o in un semplice sentiero? Come aiutare un amico in difficoltà in attesa dell’arrivo dei soccorritori? A queste domande si propone di dare risposta il Corso di Primo Soccorso organizzato dal Gruppo Speleologico Lunense sezione CAI di La Spezia in collaborazione con OTTO Speleologia Area LPV. Dal 23 al 25 Settembre 2016 presso l’Opera Mista Forte Castellazzo, sede del GSLunense, si affronteranno le tematiche e i fondamenti del primo soccorso e della medicina in ambiente.
Leggi tutto: Corso di Primo SoccorsoDomenica 3 Luglio 2016 - Continuano le risalite al Milazzo
Risalita al femminile la scorsa domenica all'abisso Franco Milazzo. Durante una veloce punta domenicale Suzie e Francy hanno aggiunto un'altra quindicina di metri alla risalita della stupenda verticale. Siamo ora a circa 70m dalla base del pozzo, poco più di trenta dalla finestra da cui siamo entrati. Sopra di noi un bivio. La prossima punta dovremo scegliere se fare qualche metro di traverso per continuare a salire nel largo il corpo principale del pozzo o se infilarci nel camino sotto al cui imbocco è arrivata Suzie. Possibile che il camino sia comunicante con il corpo principale e che sia quindi una scorciatoia per prendere quota velocemente ma potrebbe anche rivelarsi una strada senza uscita.